venerdì 11 gennaio 2019

DEODORANTE ROLL-ON


Questo deodorante l'ho fatto e rifatto molte volte, la ricetta l'ho realizzata io ed è stata testata e riproposta anche nei gruppi da alcune spignattatrici che l'hanno provata e ne son rimaste soddisfatte.

Il mio intento era di ricreare un deodorante in roll-on simile a quello di marca che diceva, nella sua pubblicità, che è fatto di un quarto di crema idratante.

Se alla mia ricetta omettete gli oli essenziali potete sostituirle con la fragranza che vi piace di più ma, mi raccomando, di non esagerare con la quantità.

INGREDIENTI PER 100 GRAMMI DI DEODORANTE

FASE A

Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana 0,8

FASE B

Olio riso 2
Olivem1000 2

FASE C

Allume 5
Farnesol ( o Trietil Citrato) 2

Aloe gel 23

cosgard 0,6
O.e arancio dolce 6 gocce
O.e. lavanda  6 gocce
O.e Menta  4 gocce 




- Sciogliete in metà  della Glicerina la gomma xantana 

- Aggiungere l'acqua a filo mescolando con l'areolatte

- Aggiungere l'olio e l'olivem1000 e mettere a bagnomaria finché  si scioglie (uso il metodo one-pot)

- Togliere dal bagnomaria caldo e frullare o mescolare finché sbianca

- Sciogliere l'allume nella glicerina che resta

- Unire tutto quando si è  raffreddato e mettere in un contenitore roll-on


Controllare il pH che deve essere  4,5


Io ho usato contenitori riciclati, lavati bene e disinfettati.

 Per rendere più  carino quello nel contenitore trasparente ho aggiunto una puntina di mica fuxia che resta in sospensione abbastanza a lungo e non macchia i vestiti perché  ne ho messa proprio poca.
 
La profumazione che vi ho scritto nella ricetta è  una combinazione particolare ma molto fresca e unisex che amo particolarmente.

Tutte le pelli sono diverse ma questo deodorante funziona MOLTO BENE da mattina a sera, nei periodi di grande caldo, per giovani con gli ormoni a palla ed è dello stesso parere anche per chi l'ha riprodotto.

Vi ricordo però di non metterne ancora senza esservi prima lavati perché l'allume, se abusato, tende a impedire la sudorazione e potreste infiammare i linfonodi come può succedere con tutti i deodoranti commerciali. 

...A PRESTO!
  

Nessun commento: