PRIMA DI SPIGNATTARE



NORME DI IGIENE

- Lavare sempre le mani e se possibile indossare anche i guanti.

- Disinfettare il piano di lavoro, gli strumenti che useremo e i contenitori dove andremo a mettere la nostra preparazione.



ATTENZIONE

- Indossare una mascherina o un fular sulla bocca per non respirare le polveri mentre si pesano...alcune sono tossiche se inalate o molto volatili.
Controllate sempre la scheda dell'ingrediente quando lo acquistate...ci troverete scritto se fa male se inalato!!

- Quando fate il bagnomaria e togliete i vasetti dal fuoco : state sempre attenti a non scottarvi! Usate un guanto da forzo o la pinza apposita per prenderlo!

- Anche se è tutto naturale o Bio, quello che usate, ricordate che ci può sempre essere un'ingrediente a cui siete allergici.

è buona norma fare sempre un test nell'incavo del braccio 24 ore prima di usare il vostro prodotto autoprodotto. 

Se fate il test, in caso di reazione (rossori,prurito,formicolii), almeno non si noterà e avrete lo sfogo solo su una piccolissima parte del vostro braccio e non in faccia.

- Le preparazioni andrebbero sempre etichettate, datate e tenute fuori dalla portata dei bambini.

PUOI TROVARE ALCUNE ETICHETTE DA STAMPARE QUA

- Rispettare sempre i dosaggi degli ingredienti consigliati dalla casa produttrice...trovate sempre scritto sulle schede tecniche del prodotto quando lo state per ordinare...leggetela e prendetene nota!

- Pesateli gli ingredienti a meno che non siano un'olio o una mica non si misura a cucchiaiate!

- Tieniti un ricettario per segnarti le formule che ti son piaciute di più...e scrivici anche i dosaggi consigliati degli ingredienti che usi in modo da avere tutto sottocchio quando devi formulare.



ALTRE COSE DA RICORDARE

- Conservare gli ingredienti in un luogo fresco, buio e asciutto. Lontano da fonti di calore. lontano dai bambini.

- Aggiungi il conservante se c'è acqua per evitare che si formino muffe o batteri all'interno.
Se vedi dei cambiamenti significativi nel tuo prodotto : BUTTALO!

- Non sperare di conservare una crema solo con due goccine di olio essenziale di tea tree perché ce ne vuole un bel po' e potrebbe diventare a rischio allergia.

- Non fare una vagonata di prodotto se lo usi da sola. Fanne la metà o dividi con un'amica a cui devi ricordare di usarla in tempi brevi e di fare il test per vedere se è allergica.

- Non si possono vendere le creme che ti prepari in casa...Non cominciare a spignattare sperando di farci i soldi. è a tuo rischio e pericolo: metti che poi gli venga una reazione allergica, potresti beccarti una denuncia. Al massimo se sei in confidenza con questa persona potresti chiedergli i soldi che hai speso delle materie prime che hai usato.

- Ricordate che gli oli essenziali non vanno usati puri, vanno sempre veicolati e comunque non bisogna abusarne o essere troppo superficiali...

Non è che se ne metti di più è meglio, devi sempre pensare che sono molto concentrati se sono puri e molti sono fotosensibilizzanti o possono scatenare allergie se usati in quantità elevate. Ci son stati ad esempio casi di allergie con l'olio essenziale di cannella nel gruppo di spignatto dove son iscritta. A me, ad esempio, l'olio di eucalipto mi crea secchezza alla gola e lo uso pochissimo o cerco di sostituirlo con un'altro.

- Altra cosa da ricordare sugli oli essenziali è di non usarli sui bambini sotto i tre anni, ne in gravidanza o in allattamento, fare attenzione ad alcuni in caso di epilessia, asma o ipersensibilità.

- Tutti i consigli che trovate su questo blog non devono essere presi come consigli medici o migliori perchè magari visti come più naturali di una cosa commerciale...prendeteli per quello che sono, cioè CONSIGLI.


-




Nessun commento: