venerdì 25 maggio 2018

LA GOMMA XANTANA




La gomma xantana è un polisaccaride che ha un largo impiego industriale: viene usata in cucina con la sigla E415, in edilizia   (nel calcestruzzo ad esempio) e anche in cosmetica.


In cosmetica viene usata come addensante, stabilizzante e gelificante ed è uno dei prodotti indispensabili per chi spignatta.


Si presenta come una polverina bianca che si inserisce in fase A e non è termolabile. 

Non ha problemi di PH nelle formulazioni ne incompatibilità coi sali.


In cosmetica il suo impiego è molto vario: si può usare per gelificare detersivi, per farne gel per ogni parte del corpo, come viscosizzante nelle creme e maschere conservabili.


COME SI USA:


Il modo più semplice e più usato è quello di spolverare la polvere di xantana nella glicerina, mescolare fino a disperderla bene  e successivamente aggiungere l'acqua un po' alla volta o a filo mentre si mescola col montalatte.

Le bolle che si potrebbero formare, con il tempo, se ne vanno e comunque, in una crema che va miscelata anche in fase B, non è un dettaglio rilevante.


Il secondo metodo consiste nello spolverare la xantana sull'acqua mettendola al centro, battendo leggermente il cucchiaino per farla cadere (far cadere a pioggia), evitando i bordi in modo che non si attacchi al contenitore e lasciare che si reidrati coprendo il vasetto con una pellicola.
Ricordatevi di non mettere MAI PRIMA LA XANTANA altrimenti si attacca al fondo del contenitore e non la staccherete più.Questo metodo è più indicato se volete fare un gel in modo che non abbia bolle.


DOSI:


Si usa dallo 0,1 al 3 % di una formulazione a seconda della densità che si vuole ottenere.


Per i cosmetici in gel state tra lo 0,5 e l'1 % altrimenti diventa troppo densa, alla pari di un budino.Un gel fatto con uno 0,5% di xantana regge fino al 2% di grassi che serviranno a rendere il gel più spalmabile evitando che freni subito sulla pelle.

Se avete problemi di pelle grassa o lucida evitate di metterne troppa, state preferibilmente sullo 0,2%, perché tende a fare un po' di strato e risulta troppo appiccicosa.

 

COME SI CONSERVA:

È importante preservare la xantana dall'umidità, il mio consiglio è di conservarla in un posto asciutto e fresco (non in frigo), di lasciarla nel suo sacchettino, all'interno di un barattolo con un sacchettino di gel di silice in modo che assorba l'eventuale umidità. 

Non ha una scadenza vera e propria se si conserva con le dovute cautele.


SOSTITUZIONI:


In tutte le formulazioni, se non avete la xantana, potete sostituita con la carragenina che ha un tocco più vellutato della prima.