domenica 10 giugno 2018

STOPZZZ LA LOZIONE ANTIZANZARE



Giugno fiorisce di tante novità!

Sulla pagina in comune di facebook, ci saranno tanti QUIZ da fare sotto l'ombrellone ma anche nei momenti di relax: giochini matematici, rompicapo e cruciverba (spero che vi piacciano perché lo sto creando tutti io)...


In più, oltre alla rubrica sapori di bellezza, comincia anche "ispirazioni": ogni  mese ricette per spignatti e cucina con un tema in comune. 

Questa è la mia ricetta per questa rubrica che si ispirirerà alla SPIAGGIA

Premetto che non son una grande patita del mare, anzi io ci tengo alla mia pelle di luna, e quindi ho puntato a qualcosa di utilissimo anche se non ci andate. 

Una lozione per tener lontane quelle fastidiosissime zanzare, sopprattutto le tigre! 

INGREDIENTI 

acqua a 100 (se non omettete nulla sono 82,2 grammi) 

0,3 grammi di polvere di aloe liofilizzata
1 grammo di gomma carragenina
5 grammi di lecitina di soia in polvere
3 grammi di glicerina
4 grammi di olio di riso
3 grammi di olio caprylis
1 grammo di olio di neem (se avete coraggio anche 2)
0,5 grammi di salvacosm9010

Oli essenziali:
10gocce di citronella
10 gocce di geranio
4 gocce di eucalipto
4 gocce di menta

pH 5.5


COME SI REALIZZA:

È un'emulsione a freddo strafacile che riuscirà a  tutte, basta seguire i passaggi giusti.

❤  Per prima cosa pesiamo l'acqua e conservante e mescoliamo.

❤ Ora prepariamo la glicerina e ci spolveriamo sopra l'aloe in polvere e la carragenina, mescoliamo, poi aggungiamo l'acqua un po' alla volta.

❤Ora prendiamo un'altro becker e mettiamo la lecitina con il caprylis, negli oli leggerissimi o gli esteri si disperde meglio.

❤ Mescoliamo e aggiungiamo l'olio di neem e di riso.
 Verrà un pastone marroncino, ma non preoccupatevi se non si è sciolta del tutto. 

❤ Aggiungiamola all'acqua e frulliamo bene col minipimer. 
La consistenza sarà abbastanza liquida ma si addenserà al punto giusto il giorno dopo, quando la carragenina si sarà idratata meglio.


❤ Aggiungiamo infine gli oli essenziali e mettiamola in un contenitore di quelli con l'erogatore tipo quelli del sapone liquido. 
PRONTO! 



È una lozione abbastanza liquida, si assorbe subito, che non unge ma è leggermente nutriente quindi adatta anche come doposole quando la pelle è più calda e attira di più le zanzare. 



PROPRIETÀ E SOSTITUZIONI:


ALOE: Io preferisco usarla ancora in polvere ma se avete il gel già pronto potete sostituirla con 3 grammi di quella. 
È idratante e lenitiva.

CARRAGENINA: Io la preferisco alla xantana perché fa meno strato, sopprattutto quando è caldo è una cosa da tener conto. 
Potete sostituire con xantana, io ne metterei un po' meno, 0,7 basterà.

LECITINA: Ho usato quella del supermercato, è in palline, quindi l'ho macinata per renderla una polvere più fine. 

È un ottimo idratante per la pelle e ha la proprietà di portare l'idratazione più in profondità (i famosi liposomi sono spesso rivestiti di lecitina)  e anche il neem per fare da barriera più a lungo contro gli insetti.
Potete sostituirla con altri emulsionanti ma non sarà più un emulsione a freddo.

OLIO DI NEEM: Io non lo cambierei, è lui che fa la maggior parte del lavoro.

In una lozione del genere, con l'aiuto degli oli essenziali si riesce a camuffare del tutto l'odore.

Chi ha già sentito l'odore di quest'olio sà a cosa mi riferisco. 

L'olio di neem per me è un potente antistupro, DAVVERO, sarà anche ottimo per la pelle ma chi ti si avvicina? Leggo spesso ragazze consigliarlo come alternativo alla crema viso perché fa taaanto bene, secondo me sono tutte single!! 

Che te ne fai di una bella pelle se poi non ti si avvicina manco un cane? Boh? 
Scusate ma è il mio dubbio esistenziale ghghghgh

GLI OLI ESSENZIALI: Almeno citronella e geranio son indispensabili. 
Quello di eucalipto è pungente e alle zanzare non piacciono gli odori pungenti, si può sostituire con lavanda oppure omettere e alzare in numero di goccette per gli altri essenziali (ricordatevi di non superare le 30 gocce).
La menta l'ho aggiunta per dare un tocco rinfrescante perchè l'eucalipto tende un po' a scaldare la pelle...insieme si bilanciano.


non mi resta che lasciarvi con un giochino da fare.




Se seguite i vari link delle ricette proposte per SPIAGGE trovere in ognuno un messaggio in bottiglia come quello della foto qua sopra.

Sono 6 messaggi che messi insieme formeranno una frase, vediamo se riuscite ad indovinarla.

Se ci riuscite lasciateci la risposta nei commenti nella pagina in comune Facebook 
→→→  FoodAndBeauty


e ora ecco i miei link da seguire per cercare le altre bottiglie:

il primo è HUMMUS DI CAROTE DI ROBERTA PER LA TANA DELLE ECO IDEE: una crema da mangiare che vi aiuta ad abbronzarvi.

il secondo è di LIBE per SPIGNATTIDEA: un fantastico spruzzino SPRAY RINFRESCANTE MENTA E MONOI troppo figo da portare con voi contro le calure del solleone

Per ultima la regina dei pranzi estivi: LA PASTA FREDDA in versione con peperoni,melanzane,pomodori e patate creata da SISSI del blog IN CUCINA CON SISSI


VI LASCIO LE FOTO DELLE 6 RICETTE, UNA PIù INTERESSANTE DELL'ALTRA
A PRESTO!




4 commenti:

Roberta - La TEI ha detto...

Fastidiose zanzare non avrete scampo quest'anno!
Io ho l'ossessione delle zanzare perché a loro il mio sangue piace da matti ed ogni fine estate mi ritrovo con la pelle tutta pizzicata!
Se trovo tutto faccio la lozione!
Roby

Romina Serafini ha detto...

Bella ricetta, da fare al più presto. Per il momento, da me, le maledette sono ancora poche ma lo so che poi arrivano all'improvviso

Unknown ha detto...

Moira che splendida idea questa lozione per tener lontane le zanzare 😍

Lucia Antenori ha detto...

Accidenti questa crema fa per me, l'idea di prepararla in casa mi piace