giovedì 12 maggio 2022

zucchero poetico


Che ne dite se , insieme al tè , vi insegno a fare questo zucchero colorato e profumatissimo?


Ecco qualcosa di speciale che porterà la primavera anche in inverno , uno zucchero di un colore che stupirà grandi e piccini , un'aroma e un profumo inebriante di rose appena sbocciate...un tocco di poesia pura!

Se non avete mai assaggiato il sapore della rosa è il momento giusto perché vi stupirà e ve ne innamorerete.

LA RICETTA È SUPER SEMPLICE :

Vi occorreranno 2 o 3 rose color fuxia del vostro giardino non trattate con veleni , mezzo Kg di zucchero bianco e mezzo cucchiaino scarso di acido citrico.

Prendete le vostre rose e togliete i petali e , ai petali , togliete quella lunetta più chiara dove i petali sono attaccati al calice perché è un po' amarognola.

Ora non dovete far altro che mettere tutto in un mixer o frullatore o macina caffè , frullare e oplà è pronto...più facile di così !?!



L'acido citrico stabilizzerà il colore che resterà brillante a lungo , 
lo zuccherò farà da conservante e le rose daranno aroma e colore al vostro zucchero.

Conservate il vostro barattolo ben chiuso e tenetelo al riparo della luce in un armadietto : il colore , sapore e profumo resteranno per più di un'anno .

Potete usarlo per addolcire le vostre tisane , nel kefir nella seconda fermentazione in frigo , come aroma per i vostri dolci sostituendo una parte di zucchero della ricetta con questo alle rose , potete usarlo per decorare i biscotti o potete farlo a velo da spolverare sopra le vostre torte.

Questo tipo di zucchero si può fare anche con altri colori di rosa : l'importante é che siano rose molto profumate...oppure potete usare altri tipi di fiori che siano commestibili tipo il lillà o le violette.



...A PRESTO!!!


Nessun commento: