L'altro giorno ho fatto colazione al bar con un paio di amici e, uno dei due, ha preso il cappuccino con latte di soia perché intollerante al latte.
Personalmente, il latte di soia, proprio non piace.
Se dovessi scegliere un latte vegetale, da bere nel caffè, sceglierei il latte di mandorle o di cocco ma purtroppo questi non fanno la schiuma come un vero cappuccino...
Adoro la schiuma prima di sorseggiare il cappuccino quindi ho fatto un po' di ricerche per capire come ottenerla un po' più stabile e ho scoperto il trucco per riuscirci: ci vuole un pochino di grasso.
INGREDIENTI
caffè
polvere di maca peruviana
latte di cocco e riso
olio di cocco
-Fate il vostro caffé (io con la moka)
- Scaldate il latte di cocco con un cucchiaino scarso di olio di cocco alimentare che si trova anche nei supermercati e in questo periodo è solido quasi come un burro.
- Montare il latte con l'aereolatte o frullatore o con quei pentolini per montare il latte con la retina sul coperchio.
- Mettere un cucchiaino scarso di maca in polvere in una tazzina e stemperare con un cucchiaino o due di caffè.
- Aggiungere altro caffè e poi il latte di cocco montato.
- PRONTO!
❤ Per un tocco aromatico in più si può spolverare sopra la schiuma dell'anice in polvere o del cacao come un vero cappuccino.
La maca ha un leggero sapore di nocciola che si sposa perfettamente con il caffè e il cocco.
La schiuma di cocco fatta con un po' di olio resta stabile per diversi minuti come quella di latte vaccino e ha un gusto di cocco molto più marcato e dolce tanto che servirà meno zucchero del solito, se siete abituati a berlo zuccherato.
Ho usato un latte di cocco e riso perchè avesse un po' l'aspetto più simile al latte vaccino.
Sinceramente mi è piaciuto molto il cappuccino fatto in questo modo e credo lo rifarò ancora.
È un'ottima fonte di energia per partire pieni di sprint quando vi aspetta una giornata carica di impegni, non è indicato da bere alla sera a meno che non vogliate sfruttare le proprietà afrodisiache della maca.
La maca contiene vitamine B, C e E, minerali come calcio, iodio, zinco, magnesio, potassio e ferro, carboidrati e acidi grassi.
Grazie alle sue proprietà toniche-adattogene è in grado di fornire un efficace aiuto contro stanchezza (anche cronica), stress piscologico, fisico-ambientale.
Favorisce la lucidità mentale, la memoria e l'attività celebrale.
Contrasta i radicali liberi, l'invecchiamento e fortifica unghie e capelli.
È afrodisiaco per entrambi i sessi, aiuta chi ha le mestruazioni irregolari e in menopausa previene le vampate di calore , la secchezza vaginale e la fragilità ossea.
Come tutte le cose, il suo utilizzo, non va abusato.
... a presto! |
Nessun commento:
Posta un commento