giovedì 20 dicembre 2018

IL ROSSETTO HOMEMADE PER LE FESTE: ROXXO NATALE


Questo mese con le food and beauty abbiamo pensato di aiutarvi con i regalini homemade.

Ho pensato a lungo a cosa piace più di tutto in cosmetica: 
IL ROSSETTO
quello rosso delle grandi occasioni ma che va bene anche tutti i giorni quando si vuole essere più belle.

Vi avevo già presentato un rossetto mio, il ROXXO MANGO, ma ho pensato di darvi un'altra ricetta da usare come base, che non è del tutto mia, presa dal forum di Lola, che potete usare per creare tutti i vostri rossetti.



Per il mio mix di polveri ho usato, come unità di misura, i cucchiaini dosatori 

MIX PER IL COLOR ROXXO NATALE

2 Dash D&C RED 40
1 Pinch mica 1
2 Nip D&C RED 33
2 Nip  di interferenza rossa
1 Nip Glitter cosmetici color oro

INGREDIENTI PER LA BASE PER 2 ROSSETTI

Il mix di polveri 
Olio di ricino 3
Olio di riso 1
Tocoferolo/vitamina E 0,5g
Miror de sucre 0,5g
Cera carnauba 0, 2g
Cera candelilla 0,3g
Cera d'api bianca 0,4g

Farlo è semplice come fare un burrocacao, ci vuole solo un po' di pazienza perchè la cera carnauba ha un punto di fusione abbastanza alta e ci vorranno almeno 20 minuti a bagnomaria per poterla sciogliere bene.
Per prima cosa prendete il vostro mix di polveri che potete anche preparare voi, del colore che preferite, e mescolarlo negli oli molto bene: dovete schiacciare bene sui bordi in modo che non resti nessuna pallina di colore non disciolta.
Successivamente unite le cere e il miror de sucre (se non lo avete omettetelo) e mettete in bagnomaria.
Preparate il vostro stampo o lo stik da burrocacao, colatelo velocemente e mettetelo nel congelatore almeno un paio d'ore prima di estrarlo.

Io ho usato lo stampino di silicone preso su aliexspress e l'estrattore: è molto comodo e vengono così bene che sembrano quelli comprati.


In foto potete vederlo.
Lo stampino, dopo averlo tolto dal freezer, va messo a testa giù sul cilindro di plexiglas, agganciandolo bene.

Si toglie l'anello di metallo.

Si inserisce lo stick del rossetto sulla parte di rossetto che fuoriesce dallo stampino premendo un pochino.

Poi con la siringa faremo sottovuoto nel cilindro dove è appoggiato lo stampino e sfileremo il nostro rossetto perfetto!!


Il colore mi piace moltissimo: è il rosso di una rosa scarlata ma ha pagliuzze perlate e dorate, non è il rosso acceso, è leggermente smorzato.
Per me è il colore perfetto del natale!

Se non avete gli stampini e l'estrattore vi potete accontentare anche dei contenitori stik dei burrocacao: c'è chi usa il trucco della siringa tagliata come stampo ma io vi svelo anche un'altro modo più semplice.

USATE LA CARTA DA FORNO

Basta riempire il vostro contenitore quasi a filo del bordo, coprire con un pezzetto di carta da forno, metterci il cappuccio in modo che la carta da forno resti bella distesa sulla punta e lasciarlo asciugare a testa in giù regolando la rotellina un'attimo più bassa quando lo avrete girato.

Lasciatelo a testa in giù almeno un'oretta meglio se in freezer.


Facendo in questo modo non verrà quell'antiestetico buco in mezzo quando la cera solidifica.
Potete usare questo trucchetto con tutti i contenitori stik: anche quelli del deodorante.

Altri consigli:

Quando usate la cera carnauba usate dei contenitori che dopo buttereste via perchè é difficilissima da pulire...io uso le formine da muffin in alluminio usa e getta che pulirete con un pezzo di carta scottex prima di buttarlo via.

Quando avete colato i vostri rossetti ve ne resterà sempre un po' sul fondo io lo riciclo facendoci una candela colorata.

E  ora vi lascio con MARMELLATA DA BAGNO del blog di Cooking beauty: la foto centrale sotto



Le ricette della collaborazione sono 6: ad ogni blog c'è un link che porta ad un'altra ricetta fino a tornare qua...non perdetene nemmeno una!!!!
A PRESTO!!!



3 commenti:

Lucia Antenori ha detto...

Ma è meraviglioso devo iniziare a cimentarmi in queste creazioni.

Romina Serafini ha detto...

Il tuo rossetto ha l'aspetto perfetto di quelli che trovi in profumeria (ma il contenuto è meglio!!). Dovrò procurarmi anche io questi stampini.
Soprattutto grazie per il trucchetto: nel mio burrocacao viene sempre quell'avvallamento in cima che poi devo appiattire una volta solidificato

Unknown ha detto...

Ma che colore fantestico, perfetto per le feste di natale.