martedì 4 dicembre 2018

PROFUMI SOLIDI: LO SMISTAMENTO DELLE CASE DI HOGWARTS


PROFUMI SOLIDI


Ormai sono più di ventanni che è apparso il mondo di Hogwarts, ma in attesa del nuovo capitolo della saga, perchè non rispolverare la parte più significativa di questa scuola magica?

LO SMISTAMENTO DELLE CASE



il cappello parlante


Quando Spignattidea mi ha chiesto se volevo fare questa collaborazione ho detto subito di si, anche se non sapevo proprio cosa preparare poi ho avuto un'illuminazione: mescolare le case con l'aromaterapia e creare un profumo adatto alle loro caratteristiche.

Prepariamo, per prima cosa, la base dei nostri profumi solidi


INGREDIENTI

GRAMMI DI CERA D'API BIANCA
3,5 GRAMMI DI CAPRYLYS
3,5 GRAMMI DI DICAPRYLYL ETHER
4,5 GRAMMI DI BURRO DI MANGO

-Ho usato la cera sbiancato perché avrebbe sfalsato i colori o anche i profumi perché ha sempre una base che profumà ancora di miele.

-Ho scelto di usare due oli leggerissimi perché così il profumino unge meno e sopprattutto resta sulla pelle più a lungo. Volendo fare qualcosa di più bio si può optare per olio di jojoba o riso.

-Ho preferito il burro di mango a quello di karité perché è meno unto e sopprattutto si può rifondere senza paura che faccia i pallini e diventi sabbioso. Se volete fare le giarrine con case diverse dovrete scaldarlo più volte: è un inconveniente del karité da tenere in conto già da subito.

Questi ingredienti vanno sciolti a bagnomaria finché tutto si è sciolto e tenuti al caldo.
Per ogni casa ho preparato una ciotolina dove ho messo la mica, qualche goccia di Caprilys e aggiunto le gocce di profumazione. Ho mescolato molto bene per disperdere la mica e aggiunto una parte della base, messo poi la ciotolina a scaldare un'attimo e travasato sulla giarrine quando è ancora molto calda.

Ho usato queste giarrine prese su aliexpress a forma di diamante di un blu scuro in modo che non si vedesse bene il colore che c'è dentro.
Per farle stare in piedi mentre le riempivo le ho sistemate in un vasetto basso e largo dove ho versato del sale grosso.


grifondoro, corvonero, tassorosso, serpeverde



VEDIAMO IN DETTAGLIO LE PROFUMAZIONI

Per chi ha presente la storia di Harry Potter avrà già capito che per essere smistati, il cappello parlante, legge nella mente le varie caratteristiche di chi lo indossa per decidere in quale casa sia meglio collocarlo. Ogni casa ha quindi le sue caratteristiche che un po' li accomuna.

casa dei grifondoro

GRIFONDORO

I Grifondoro sono coraggiosi, audaci, forti e gentili a loro si addice un profumo euforizzante che gli elevi lo spirito e che gli faccia ricordare di usare sempre il cuore.
Ho usato per questo profumo rosa, sandalo e olio e mandarino.

Il sandalo in aromaterapia ha un'effetto afrodisiaco e mistico.
Se lo inspiri ad occhi chiusi dà un piacere intenso all'anima e un'estasi al cuore come se sapesse riempire ogni spazio del tuo essere.
Stabilizza la mente col cuore, calma il nervosismo e dissolve le paure.
La rosa è il profumo simbolo dell'amore, dà sicurezza e armonia e permette di combattere egoismo o egocentrismo. Stimola l'inventiva e sempre nuove soluzioni, si dice che chi è ispirato dal suo profumo sia aiutato dagli angeli (dicono che profumino di rosa).
 Il mandarino stimola l'allegria, i ricordi d'infanzia e aiuta a ritrovare il nostro bambino interiore.

QUESTO È UN MIX EUFORIZZANTE ADATTO A MOMENTI DIFFICILI QUANDO NELLA VITA DOBBIAMO FARE SCELTE IMPORTANTI, PER STATI D'ANSIA O SEMPLICEMENTE PER COMINCIARE CON PIÙ SPRINT IL MATTINO

10 gocce di rose and sandal di glamourcosmetics
7 gocce di olio essenziale di mandarino
1 SMIDGEN di mica passion di mineraliberi


casa dei corvonero
CORVONERO

I corvonero sono, tra le case, quelli più inclini allo studio.
Intelligenti e loquaci, a volte rigidi ed eleganti o eccentrici hanno però qualcosa in comune tra loro: amano stare da soli.
Spesso si rinchiudono nel loro mondo di letture o interessi e, finché sono soli hanno l'impressione di essere felici, che vada tutto bene ma quando si rapportano col mondo, visto gli standard alti che si creano, si sentono spesso tagliati fuori dal giro.
Presi a tu per tu sanno essere dei  buoni amici, se ci sono interessi in comune, altrimenti perdono interesse molto in fretta.
Per loro ho pensato ad un mix molto intrigante ma con accenti affettuosi e familiari,  fatto di tuberosa, vaniglia e cannella.

Il profumo della tuberosa in aromaterapia è quasi narcotico, sensuale e stimola emotivamente ad aprirsi col mondo esterno.
È un profumo fortemente floreale,  avvolgente, misterioso e affascinante.
L'abbinamento a vaniglia e cannella arrotonda un po' il profumo, lo rende più familiare quasi a invitare i corvonero ad uscire dalla loro magica alcova di studio che non lascerebbero mai.
La vaniglia e la cannella stimolano ricordi d'infanzia, sono antidepressivi e riempiono vuoti affettivi che spesso inducono alla fame nervosa. Risvegliano il bambino che è in noi e abbattono le inibizioni.

È UN MIX AFRODISIACO CHE AMALIA E ARRETISCE I SENSI. UN PROFUMO PER NON SENTIRSI SOLI CHE TI AVVOLGE E TI FA SENTIRE BELLA

fragranza tuberosa di glamourcosmetics 10 gocce 
fragranza vaniglia e cannella 6 gocce
1 SMIDGEN di mica mediterraneo di mineraliberi


casa del tassorosso o tassofrasso
TASSOROSSO

I tassorosso sono molto legati alla natura, gran lavoratori, gentili, calmi, pazienti, disponibili e molto empatici.
Il fatto che siano molto empatici e che riescano a mettersi facilmente nei panni di chi hanno di fronte li porta a non approfondire più di tanto l'amicizia: sono amici di tutti ma di nessuno in particolare.
Cercano sempre di essere ciò che gli altri si aspettano da loro e lo sforzo di riuscire ad essere sempre all'altezza delle aspettative, spesso, li lascia frustrati.
Il profumo pensato per loro è un mix che li stimoli a riconnettersi con sé stessi e alla loro anima.

L'iris fortifica lo sguardo interiore. È un fiore legato al lato femminile, alla gentilezza ma che ha profonde radici anche con la propria terra, infatti il profumo dell'iris proviene dalle radici non dal fiore in sé.

L'incenso porta alla preghiera, al ricongiungersi alla parte spirituale, aiuta a lasciarsi alle spalle il passato in modo da liberare le energie che i ricordi possono bloccare.

È un'insieme dolce e fiorito con alcune note più pungenti che elevano la mente a uno stadio più alto.

È UN MIX ADATTO ALLA MEDITAZIONE O PER SUPERARE MOMENTI DI STRESS.

Fragranza Iris 15 gocce 
Olio essenziale di incenso 5 gocce 
1 SMIDGEN di mica mimosa di mineraliberi


SERPEVERDE

I serpeverde, non sono il male assoluto, sono tra gli studenti più ambiziosi e talvolta, rincorrere i loro sogni, li spinge a fare scelte non sempre oneste.
Sicuri di sé, pieni di risorse, a volte troppo schietti, riescono ad essere imperturbabili nelle loro scelte e non gliene frega nulla di cosa pensa la gente di loro.
Anche se la gente non li ferisce sanno benissimo come farsi del male da soli diventando molto duri con sé stessi ecolpevolizzandosi.

Il profumo pensato per loro è un profumo dominato da note prepotenti e pungenti come quelle di menta che risvegliano l'attenzione.
La menta però agisce anche placano l'ego troppo forte come anche l'arancio che raffredda i bollenti spiriti, l'ira e ci impone di guardare il mondo in modo differente senza roderci il fegato.

QUESTO MIX È INOLTRE UTILE PER CHI HA SPESSO MAL DI TESTA: LE NOTE PUNGENTI DELLA MENTA AIUTANO A RISCHIARARE QUEL SENSO DI Torpore. BASTA METTERNE POCO SUI POLSI E SULLE TEMPIE E RESPIRARNE IL PROFUMO AD OCCHI CHIUSI.

Olio essenziale di menta piperita 7 gocce
Olio essenziale di arancio dolce 9 gocce
Mica mediterraneo (mineraliberi) 1 NIP
mica mimosa (mineraliberi) 1 NIP di mica mediterraneo
1 NIP di mica mimosa


Lasciate raffreddare le giarrine ben chiuse per tutta la notte.
L'indomani inseritele in un sacchetto o un cappello e fatele pescare ai vostri bimbi  o alle amiche per smistarli ad Hogwards

Vi lascio anche la foto delle etichette da stampare per i vostri profumino di Hogwards 





Nessun commento: