mercoledì 3 marzo 2021

LA COLLA STICK FAI-DA-TE




Usate anche voi la colla stick?
Se avete bambini che vanno a scuola, la colla stick, non basta mai e così, l'altra sera, mi accorgo che non ce n'era più in casa. 
Ho rispolverato una vecchia ricetta che avevo trovato in rete, il problema è che non ricordo dove e di chi era, e ho provato a farla.

ESPERIMENTO RIUSCITISSIMO
quindi eccomi qua a condividerlo con voi.. 


INGREDIENTI

- 20 ml di acqua distillata
- 3 g di gomma arabica
- 2 g di amido di riso
- 10 g di sapone auto prodotto già stagionato e grattugiato in polvere
- 10 g di zucchero bianco

COME SI FA:
Preparate un vasetto a bagnomaria.. Io vi consiglio di metterne uno piccolo in una pentola larga e bassa dove metterete uno straccio sul fondo e l'acqua che dovrà essere aggiunta se per caso evapora troppo velocemente. 
Misurate l'acqua, mettetela nel vasetto e accendete la fiamma del fornello al minimo. 

Partite scaldando l'acqua e sciogliendovi dentro la gomma di acacia, si scioglierà velocemente.

Appena si è sciolta tutta mettete l'amido di riso mescolando sempre in modo che non faccia grumi e gellifichi.

 Versate poi lo zucchero mescolando bene sempre finché non si è sciolto tutto.

Per ultimo va inserito il sapone grattugiato il più fine possibile, mescolare ancora dovrete essere sicuri che si sia sciolto tutto bene. 

Se non avete sapone autoprodotto usatene uno commerciale che non sia colorato ne troppo profumato, cercate di sceglierne uno che sia anche senza ingredienti particolari come ad esempio il noto sapone con un quarto di crema idratante che a noi non serve.. 

L'impasto va sempre mescolato e tenuto a bagnomaria fino al momento che dovete inserirlo negli stick.

Vi dovrete armare di un po' di pazienza a questo punto, la colla solidifica velocemente ma anche se si raffredda potete lavorarla comunque nello stick, ma il resto lasciatelo sempre a bagnomaria. 

Per inserirlo, il modo più pratico, è di versarne un cucchiaino alla volta nello stick e spingere con il pollice man mano l'impasto in modo che se ci sono bolle, spingendo, scoppiano..

Con l'impasto riempirete una colla stick da 40 grammi oppure  guardate quanto pesano i vostri stick e ne fate più di uno. 

Più grande è il vostro stick più è facile da riempire.

Il bello di questa colla è che, avendo all'interno sapone, è facilissima da lavare via quindi è ottima anche per attaccare le etichette ai vostri barattoli di conserve o cosmetici. 

Tiene bene quanto, se non di più, della fomosa colla pritt che costa 2 euro a tubetto. 

Spero che questa chicca vi sia piaciuta, se la provate o se sapete chi aveva condiviso questa ricetta,  4 anni fa, lasciate un commento così lo aggiungo al blog..



...A PRESTISSIMO!


Nessun commento: