sabato 20 febbraio 2021

BALSAMO PER LABBRA SCREPOLATE:


È passato molto tempo dall'ultimo post ma ora eccomi qua con nuove ricette.

L'inverno stà per finire ma, gli ultimi giorni, sono stati particolarmente opachi e freddini tanto che le labbra ne hanno sofferto parecchio, complici anche gli sbalzi di temperature e mascherine.
Se anche voi avete avuto problemi con labbra secche, arrossate e con pellicine vi lascio la mia ricetra S.O.S. presa dal sito di Caly Beauty (francese) e modificata per le mie necessità.

INGREDIENTI

FASE A

cera d'api bianca 2 grammi
Olivem1000  1 grammo
glicerina 1 grammi
olio di Oliva extravergine 2 grammi
olio di ricino 2,5 grammi
Burro di mango 6 grammi

Fase B
Lecitina in olio caprylys H. M. 2 grammi
Miele 2 grammi
Lanolina 1 goccia
Vitamina E tocoferolo 2 gocce

- Mettere la fase A in bagnomaria su fuoco basso e aspettare che sia tutto sciolto, ci vorrà qualche minuto. 
- Spegnere il fuoco e aggiungere tocoferolo, lanolina, vanillina per ultimo il miele e frullare bene finche diventa tutto liscio. 

- Trasferire su un vasetto e aspettare che solidifichi. 

Dovete mescolare in fretta dopo averlo tolto dal fuoco per non creare grumi. 

Ho scritto una goccia di lanolina perché non l'ho pesata.. È abbastanza densa quindi ne ho prelevato solo una po' con la punta di un cucchiaino. 

Ho usato l'olio d'oliva perché è molto indicato anche singolarmente nel caso di labbra screpolate. 

Non ho aggiunto aromi ma solo la vanillina per profumarlo perché lo usa anche la mia bambina e lei odia quei sapori sintetici degli aromi. Fatto in questo modo lo ha mettamente preferito al burrocacao in stick che, puntualmente, lecca via per toglierselo di dosso. 

Questo balsamo ci è piaciuto moltissimo perché si vedono subito miglioramenti in una giornata. 

Il balsamo a vista sembra duro ma è molto fondente. 
Spalmatelo sempre con le mani pulite così vi durerà a lungo. 

..... A presto!! 

Nessun commento: