venerdì 12 marzo 2021

L'INCHIOSTRO DI VIOLETTE


Sta arrivando la primavera e già dai primi giorni di Marzo, il mio giardino, è pieno di macchie viola.
Le violette mammole, che ho piantato qualche anno fa, sono ogni anno di più e sempre più profumate.
L'anno scorso ho provato ad estraporarne il profumo inutilmente: in alcol o in olio odora solo di insalata, purtroppo. 
Poi, per caso, lessi un commento su  facebook, di una pagina sulle erbe selvatiche, che l'inchiostro di violette mantiene il suo profumo.

"... Inchiostro? Questo lo devo provare!"

E allora eccomi a condividere con voi anche questo spignatto insolito.

INGREDIENTI

Almeno 15 grammi di violette

20 millilitri di acqua demineralizzata

Allume di potassio q.b.

Gomma di acacia la punta di un cucchiaino

Prendete mezzo bicchiere d'acqua e fate una soluzione satura di allume e lasciate decantare una 15 di minuti.

Prendete senza muovere il fondo i 20 ml d'acqua che vi serviranno... Io ho usato una siringa graduata senza ago.

Mettete l'acqua in un vasetto, unite la gomma di acacia e mettetelo a bagnomaria.

Ora non dovete che mescolare e schiacciare le violette continuando a scaldare a bagnomaria per almeno 10-15 minuti a fuoco bassissimo in modo da estrarre tutto il loro succo.





Filtrate il vostro inchiostro e mettetelo in una boccetta in un posto fresco e buio.

La soluzione è satura quindi non si dovrebbe rovinare, per sicurezza se lo avete, aggiungete un paio di goccine di conservante.

Il colore, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, è un fantastico color verde petrolio che sarà più intenso mettendo più violette di quante ne ho messe io.

Non avevo un pennino così ho provato a scrivere col pennello




SPIGNATTO PROMOSSO!
A prestissimo! 




Nessun commento: