venerdì 23 aprile 2021

IL LATTE DI QUINOA


 Avete mai provato la quinoa? La quinoa è un pseudo cereale che appartiene alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. 


Contiene molte proteine, pochi carboidrati, molte fibre ma soprattutto una buona quantità di minerali e tanta vitamina E. 


Non ha solo benefici a livello alimentare ma è anche un'utile alleato per la nostra bellezza. 

Come l'avena, la quinoa, è molto idratante  e arriva alla pelle molto in profondità regalando compattezza, elasticità, tono, mentre gli antiossidanti ci aiutano a mantenere la pelle giovane e sana e luminosa. 

 Per aggiungere la quinoa, alle nostre preparazioni cosmetiche, dobbiamo fare una estrazione acquosa e ottenere una bevanda simile al latte. 

Il nostro latte di quinoa possiamo farlo tranquillamente anche noi a casa senza bisogno di particolari marchingegni. 


Prima di passare all'estrazione ci sono un paio di cose da fare per preparare il seme cioè lavare molto molto bene almeno un paio di volte la quinoa per rimuovere le saponine (che conferiscono un gusto più amaro) e lasciarlo in ammollo tutta la notte, come si farebbe per preparare ad esempio i fagioli, in modo da ammorbidire la pellicina esterna del seme. 


Prendete quindi 80 g di quinoa, già lavata e fatta ammollare, e aggiungete 160 g di acqua. Metteteli dentro una pentola e fate cuocere almeno venti minuti sul fuoco molto basso, mescolando di tanto in tanto. 

(Spegnere e lasciare coperto così almeno 10 minuti.) 

Aggiungete ora altri 500 grammi d'acqua e comincia a frullare con un minipimer. Quando sarà frullato bene lo andremo a filtrare usando un pezzo di stoffa a trama fine, pulito e che non abbia residui di profumi o  ammorbidenti... oppure, come faccio io, con un gambaletto nuovo lavato precedentemente con un po' di acqua senza saponi, dove inseriremo tutto il nostro pappone, legando l'estremità e lo strizzeremo bene aiutandoci con lo schiacciapatate. 


Questo tipo di latte lo si può tranquillamente bere, ottimo sostituto anche per chi è celiaco.

Si mantiene in frigo per tre giorni. Per addolcirlo potete aggiungere dello zucchero o miele, oppure aggiungere un pezzetto di bacca di vaniglia o vanillina o un pizzico di cannella. 


Se invece volete usarlo per le vostre preparazioni cosmetiche dovete aggiungerci un conservante come il costard (0,6 grammi per ogni 99,4 grammi di latte) così si conserva tranquillamente in frigo per 2-3 mesi. 

Si può aggiungere alle creme viso e corpo ma anche agli impacchi per capelli, maschere e shampoo.



Quello che avanzate dalla spremitura della quinoa lo potete riciclare mettendolo nell'impasto del pane... Per non sprecare.


---a presto!


Nessun commento: