giovedì 23 gennaio 2020

L'aceto di mele: 10 modi di usarlo oltre le insalate

rimedi della nonna con aceto

È passato molto tempo dall'ultimo post e ho deciso di accettare questa nuova collaborazione con le " FOOD AND BEAUTY " per ricominciare.

Questo mese abbiamo deciso di parlare delle mele per il nostro #saporidibellezza.
La mela in cosmetica non è un'ingrediente usato quindi ho pensato di parlarvi di un prodotto ricavato da esse cioè l'aceto di mele.

ACETO DI MELE

Non si sa con esattezza quando sia apparso nella storia, l'aceto, ma si sa che lo si usava già nel periodo degli antichi egizi o presso i babilonesi come conservante per i cibi o per estrarre proprietà dalle erbe.

In Grecia, Ippocrate, ne consigliava l'utilizzo come antibatterico e curativo.
La POSCA , la bevanda fatta con aceto di mele, acqua e miele a volte arricchita da altra frutta o spezie veniva venduta ad ogni angolo a quei tempi e non c'era soldato che non si portasse questo elisir o panacea per il suo vigore quando andava in guerra.
Io preparo un vasetto contando due parti di aceto e una di miele: ne metto un cucchiaio da minestra nell'acqua tiepida da bere la mattina a digiuno o prima dei pasti, dicono che fa bene, che attiva il metabolismo e la digestione ma sinceramente, a me, piace proprio il sapore perché ho trovato un aceto bio non troppo acido.


L'aceto di mele resta ancora un alimento consigliato anche ora per tutte le sue proprietà e non dovrebbe mai mancare in dispensa, contiene una buona quota di minerali, tra cui il potassio, e di vitamine. 

Oggi parleremo quindi degli usi alternativi con l'aceto di mele

1. BAGNO CON L'ACETO DI MELE

Ho provato, dopo essermi documentata un po', il bagno fatto con mezza tazza di aceto in una vasca di acqua calda. Favoloso! Basta restare a mollo per almeno 15 minuti. Oltre ai benefici di respirare i suoi vapori, che aiutano a liberare anche le vie respiratorie, sentirete la pelle davvero più liscia dopo. 

Se non vi piace il suo odore potete aggiungere delle gocce di olio essenziale e, unire così, l'aromaterapia al vostro bagno di bellezza. 
Ad esempio lavanda se avete bisogno di relax, rosmarino e limone se volete più sprint o ylang ylang per sentirvi più femminili se siete un po' giù di morale. 
Questo bagni sono perfetti anche se avete preso troppo sole. 

Ricordo che, un'anno, l'ho usato proprio per calmare i rossori della pelle dopo essere stata troppo esposta al sole e non mi sono spellata come mi accadeva di solito.. Ed ero proprio fluorescente! 


2. PUNTURE DI INSETTO

L'aceto è disinfettante e sfiammante quindi, se le zanzare hanno fatto di voi un banchetto, strofinate con un po' di aceto sui ponfi
vi calmerà il prurito e pure il gonfiore. 

3. PULIZIE IN CASA

Anche se l'acido citrico è migliore e sembra anche meno inquinante per alcune specie marine, l'aceto, resta la scelta più economica.
Per pulire il bagno e fare un veloce Swish and Swipe col metodo flylady mi preparo uno spruzzino con:
metà alcol denaturato e metà acqua distillata, due cucchiai di aceto e qualche goccia di detersivo per i piatti. Per coprire un po l'odore aggiungo all'alcol, che metto per primo, qualche goccia di olio essenziale di menta o limone o fragranza profumata.
Questo spruzzino va bene sia per i vetri, che per i sanitari e piastrelle. Spruzzo, e passo con un panno di microfibra. 
È uguale ai vari spray che si trovano in commercio per i vetri, io mi trovo benissimo perché non serve risciacquare. 
Non è adatto alle superfici come il legno o quelle porose tipo marmo o pietra, ne per gli schermi dei pc o televisore perché se sono di plexiglas potrebbero restare degli aloni. 

Per il pavimento a volte uso un bicchiere di aceto in un secchio d'acqua calda, lo preferisco ai detergenti profumati, lascia pulito senza rilasciare sostanze che possono essere allergizzanti e comunque asciugandosi, l'odore di aceto, se ne va presto..

4. FISSANTE PER I COLORI

Quando comprate un capo di vestiario colorato, sopprattutto se è scuro o rosso, è bene lasciarlo a mollo tutta la notte in un secchio d'acqua con un bicchiere di aceto.
I colori si fisseranno meglio e dureranno più a lungo. 
Me lo avevano suggerito anni fa quando ho comprato delle lenzuola colorate : ormai l'ho preso per abitudine con tutti i capi appena acquistati. 

5. PEDILUVIO

Se avete i piedi gonfi, se avete i piedi puzzoni o micosi, fare un bel pediluvio con un po di aceto : sarà un toccasana.
In caso di micosi aggiungente qualche goccina di olio essenziale di tea tree o di lavanda o timo.
Se sono gonfi olio essenziale di lavanda o di rosmarino. 

6. ABASSARE LA FEBBRE

Questo è un dei vecchio rimedio popolare. L'ho imparato in vacanza in Romania che la piccola aveva qualche linea di febbre.
Scaldate leggermente dell'acqua, unite un cucchiaino di aceto, bagnate dei calzini di cotone, strizzateli e indossateli. Sopra i calzini infilatene un'altro paio di quelli grossi, sempre in cotone, quelli da tennis per intenderci. Coricatevi e teneteli su per dormire la notte : l'indomani non avrete più la fabbre o almeno sarà scesa. Con noi ha sempre funzionato. Non usiamo mai la tachipirina. 

7. RISCIACQUO ACIDO PER I CAPELLI

Avete mai provato ad usare l'aceto di mele al posto del balsamo? 
Il ph acido dell'aceto chiude le squame del capello rendendolo più lucido, inoltre riequilibra i cuoio capelluto in caso di forfora. 
Basta metterne un cucchiaio in un litro d'acqua fredda e usarlo per l'ultimo risciacquo. Vedrete come saranno più lucidi i vostri capelli.

Volete che sia anche rinforzante : uniteci due gocce di olio essenziale di rosmarino e due di limone o 4 gocce di ylang ylang.
Non temete, l'odore di aceto va via man mano che si asciugano i capelli.

8. PULIRE I TAPPETI

Per pulire i tappeti ho sempre aggiunto una tazza di aceto in un secchio d'acqua. Immergo una spazzola da bucato, scrollando un po l'acqua,  spazzolo il tappeto e asciugo con degli stracci puliti.
Se i tappeti sono di lana i colori saranno più brillanti e inoltre togrierà eventuali odori.

9.TOGLIERE LA MUFFA DAI MURI

Avete un'angolino in casa dove si forma spesso la muffa?
Invece di usare la candeggina, o quei prodotti spray antimuffa, provate ad usare del semplice aceto di mele

Io mi sono sempre trovata bene: prima pulisco un po l'area  e poi spruzzo l'aceto puro e tampono. L'odore se ne va in poco tempo e la muffa non c'è più.

10. TOGLIERE L'ODORE DI FRITTO

Quando cucinate cibi fritti, la cosa peggiore, è l'odore di fritto che prende tutta la casa. 
Per abbatterlo usa un pentolino a parte dove mettere un bicchiere d'acqua, 6 chiodi di garofano e tre cucchiai di aceto di mele. Lasciatelo bollire a fuoco basso mentre cucinate vedrete che l'odore non si sentirà più. L'aceto abbatte gli odori e i chiodi di garofano (o anche anice stellato o una stecca di cannella) profumeranno la casa.

E ora che parliamo di cucina vi lascio il link anche per il vostro dessertche vi rapirà col suo gusto incredibile : 

 LA TORTA DI MELE E AMARETTI del blog BETTA SCRAP  

tutto con le mele

Vi ricordo che al link di BETTA SCRAB troverete un'altro link ad un'altro blog e via via fino a tornare qua.
Le ricette per questa collaborazione sono 5 e, tra i vari link troverete i muffin, un crumble e i cuor di mela. 

Non perdetevi nessuna delle ricette!

...A PRESTO!

2 commenti:

Elena Prugnoli ha detto...

Informazioni molto utili, non sapevo di alcuni utilizzi dell'aceto di mele ... grazie per le dritte lo proverò nella vasca da bagno mi hai incuriosita

Lucia Antenori ha detto...

Bello questo articolo, io adoro l'aceto di mele, lo uso in molte preparazioni, anche nei dolci