venerdì 6 luglio 2018

Tanabata



Non so voi, ma io adoro leggere storie e leggende da ogni parte del mondo, sopprattutto quelle legate a festività e tradizioni.

In Giappone, ad esempio, dal 7 Luglio al 7 Agosto si festeggia Tanabata.

Tanabata è la festa delle stelle Vega e Altair che, nella leggenda, possono incontrarsi un solo giorno all'anno: il settimo giorno del settimo mese del calendario lunisolare.

La leggenda più popolare per descrivere questa festa racconta della bella principessa Orihime figlia del re  Tentei (l'universo).

Orihime intesseva magnifici abiti sulle rive dell'Amanogawa (il fiume celeste/la via lattea).

Per accontentare Tentei, Orihime tesseva tutto il giorno ma era tremendamente triste e si sentiva sola.

Un giorno Orihime riuscí a conoscere Hikoboshi, si innamorarono e si sposarono subito dopo.

Orihime cominciò a lasciar da parte il suo lavoro al telaio per dedicarsi al suo amore e questo fece arrabbiare così tanto Tentei che decise di dividerli in modo che non potessero incontrarsi più.

Orihime divenne molto triste e le sue lacrime commossero anche l'universo (Tentei) che decise che se il settimo giorno del settimo mese, se Orihime avesse finito la sua tessitura, i due amanti potessero incontrarsi.

La principessa lavorò duramente per finire il suo lavoro ma poi scoprí che non poteva attraversare l''Amanogawa (la via lattea) che li divideva.

Pianse così tanto che uno stormo di gazze, impietosito, si offrí di creare un ponte con le proprie ali per poterla far attaversare.

Ogni anno, se non piove, le gazze aiutano la principessa Orihime a raggiungere il suo amato.

Per onorare questa leggenda si appendono poesie e desideri scritti su striscie di carta (detti washi) ai rami bambù per le strade a ristorare la lettura di chi passa come a rasserenare il cammino a Orihime...si dice che la notte di tarabana tutti i desideri si avverano.

Detto tutto questo vi lascio i washi che ho creato per voi, non dovete far altro che stamparli, tagliare lungo le righe, scriverci i vostri desideri dietro e attaccarli a un rametto con un filo in modo che il vento possa raccoglierli e portarli lassù a Tentei.



Lasciate i vostri desideri o poesie pure qua, scritti nei commenti, per ristorare l'anima di chi legge.

Non siate avari in questi giorno magici : se lasciate delle briciole del vostro cuore attirerete il bene dell'universo.

2 commenti:

Lucy Cosmesi Bio e Natura ha detto...

Molto bello questo post Moira! Auguro un' ottima salute per tutti i miei cari, per me è la cosa più importante!

Moira Piccoli ha detto...

Eh Lucy, sono romantica e mi piacciono ancora le favole 😁 son contenta che ti sia piaciuto!
❤️Grazie!