domenica 18 febbraio 2018

GEODI FRIZZANTI





Questo mese in collaborazione con i FOOD & BEAUTY abbiamo scelto come ingrediente in comune il
COCCO..


Ho deciso di proporvi una bomba da bagno un po' particolare:
un GEODE.




Non so voi, 
ma io adoro i minerali,
li trovo così fascinosi
 e in più, 
per chi naturalmente crede che in ogni cosa sia racchiusa una piccola magia,
 hanno tante proprietà curative.

geode di ametista



Anche i miei geodi hanno piccole proprietà:
PROFUMANO, SONO DEFATIGANTI E LASCIANO LA PELLE MORBIDA.


Purtroppo non sono adatti a chi ha la doccia, ma sono così carini che potrebbero essere lasciati in bagno anche come complemento d'arredo.

Ho fatto parecchie prove prima di trovare il metodo migliore per farli. 
I primi mi erano usciti molto belli ma ci avevo messo troppo olio di cocco per tenerli insieme ed erano proprio un buco nell'acqua...se li buttavi in acqua andavano proprio a fondo facendo un sonoro "splash" e una bollicina ogni mai...non frizzavano proprio.


prima prova


Le prove sucessive erano già uscite meglio: bolle sì ma il sale non rimaneva attaccato. Però è nata un'altra ricetta per dei sali da bagno alla spirulina di cui vi parlerò presto.


seconda prova..colorati con la spirulina


L'ultima prova è riuscita. Sono quelli della primissima foto.

RICETTA:

1 tazza amido di mais (maizema)
1 tazza acido citrico
2 tazze bicarbonato
1 bustina di cremor tartaro
uno spruzzino con alcol buongusto e un goccio d'acqua
1 tazza di sale epson o da cucina
colorante alimentare blu
 15 gocce olio essenziale
3 cucchiai di olio di cocco 


❤ Mescolate le polveri in una ciotola

❤ Aggiungere l'olio essenziale mescolando e un cucchiaino di olio

❤ Spruzzare l'acqua con l'alcol buongusto mescolando finché prendendo un pugno di polvere vedete che resta in forma...ci vuole un po' di tempo ma se versate troppo velocemente rischiate che cominci a frizzare e rovinerete tutto.

❤ Riempite con l'impasto lo stampino e schiacciarlo bene sui bordi, deve restare un po' concavo dove andremo a mettere il sale successivamente.
Io ho usato delle ciotoline da salsa piccoline e foderate con della pellicola in modo da estrarli facilmente.
I bordi della pellicola dopo aver riempito li ho ripiegati sopra e ho schiacciato al centro in modo da creare una forma convessa tipica dei geodi. Non ha importanza che i bordi siano perfetti visto che i geodi, in natura, non sono mai uguali.

❤ Finite di prepararli e metteteli ad asciugare.
Io li ho messi su una scatola ermetica sopra al termosifone, ogni tanto aprivo il coperchio in modo che l'umidità uscisse.

❤ Preparate il sale con il colorante e mettetelo ad asciugare.
Il sali di epson si colorano molto meno, il sale da cucina prende molto meglio, per un colore più di effetto potete miscelare uno e l'alto sale.

❤ quando i geodi saranno asciutti (ci vorrà almeno 3-4 ore meglio ancora se lo fate il giorno dopo)  toglieteli dagli stampi, se avete usato la pellicola toglietela delicatamente.

❤ scaldate a bagnomaria l'olio di cocco, successivamente unite il sale e versatelo sopra i geodi schiacciandolo un po fino a ricoprire tutta la superficie sopra

❤ Rimetteteli dentro la scatola ermetica e metteteli in congelatore in modo che l'olio di cocco solidifichi e faccia rimanere attaccato il sale al geode

❤ Quando l'olio si sarà solidificato possiamo passare all'ultima parte: colorare la parte esterna.
Mescoliamo la mica o l'ossido con dell'olio leggero.
Io ho usato il caprylys e ossido marrone ma credo che una mica color oro sarebbe stata ancora più bella. 
(vedi foto della prima prova)
Usate un pennello morbido e colorate la superficie esterna.

❤ Lasciate asciugare e saranno pronti.

Quando butterete il geode nella vasca frizzerà.




Il cremor tartaro non è indispensabile ma aiuterà a fare delle bolle migliori. Si può trovare facilmente nei supermercati vicino al lievito. 



L'olio di cocco farà sciogliere il sale meno velocemente ma, dopo il bagno, sentirete la pelle già idratata. 

L'olio di cocco , in questa ricetta, non può essere sostituito perchè serve a fissare il sale ai geodi grazie al suo potere di solidificare a basse temperature.



Il sale di epson ha proprietà defaticanti, se avete usato sale da cucina avrà un potere un po più blando.

 ❤

Come oli essenziali io vi suggerisco un mix di ginepro 10 gocce e rosmarino 5 che avrà un'effetto riscaldante, per chi ha i piedi sempre freddi, e defaticante...

oppure olio essenziale di lavanda 10 e camomilla 5  se invece volete un effetto rilassante.



Come sempre le ricette non sono finite qui...



Stavolta non vi lascerò tutti i link, come al solito, ma faremo una staffetta: 
Io vi lascio il link del BLOG DI KHADI: SONOBIO coi suoi burrini da bagno schiumosi al cocco 

..al suo blog ci sarà il link di un'altra ricetta e così di link in link tornerete qua..

a presto❤