mercoledì 29 marzo 2017

FIORI FRIZZANTI


 fiori frizzanti
bombe da bagno




INGREDIENTI
acido citrico mezza tazza
sale rosa dell'himalaya mezza tazza
bicarbonato una tazza
amido di riso mezza tazza
olio di jojoba 3-4 cucchiai
alcol buongusto in uno spruzzino
colorante alimentare 2-3 gocce
fragranza 40 gocce

il procedimento è facilissimo, si pesano gli ingredienti usando una tazza...
mettete per prime le polveri poi l'olio e mescolate bene in modo che l'olio inumidisca e inpacchi un po le polveri.
Ora unite il colorante, io ne petto sempre poco, perchè troppo potrebbe macchiare.
Poi viene la parte difficile:   aggiungere l'alcol!
va spruzzato un po alla volta sennò le polveri cominciano a frizzare e non vi vengono più.
Mettetene finchè, schiacciandol'impasto tra le mani, lo vedete bello impaccato.
Ora non vi resta che metterlo nelle formine...io uso quelle del ghiaccio che hanno la plastica rigida e il silicone dove si schiacchia per sformarle




bisogna schiacciare molto bene l'impasto nelle formine sennò si rompono quando li sformate.
Se si sbriciola quando li togliete dallo stampo vuol dire che era troppo asciutto l'impasto.

io ne metto 3-4 nella vasca d'acqua calda

mi piacciono non per le bolle, ma per l'effetto che resta sulla pelle..
l'olio lascia la pelle liscia come anche il bicarbonato,il sale e il citrico


se non avete l'olio di jojoba va bene anche olio di girasole o di riso preso al supermercato.
l'acido citrico si può comprare all'agraria...mi pare che i sachetti costino sui 5 euro
la fragranza potete sostituirla con olio essenziale e metterne anche meno.

per spendere meno sugli oli essenziali potete prenderli online dai siti di materie prime come CAMELIS,GLAMOURCOSMETIC,SCENTPASSION,MINERALIBERI,ZENSTONE o FLOWERTALES
la fiormulazione è presa da internet ma non ricordo la fonte perchè l'ho presa da troppo tempo per ricordare