giovedì 28 febbraio 2019

SPRAY PER DARE VOLUME AI CAPELLI FINI CON IDROLATO DI YLANG YLANG

idrolato di ylang ylang per dare volume ai capelli



Questo mese, con le "food & beauty", abbiamo deciso di proporvi delle "RICETTE LAMPO" per chi ha sempre poco tempo e fa tutto di corsa.


Io ho pensato di proporvi un'idrolato che fa davvero la differenza sui capelli fini che hanno bisogno di un po' di volume e che tendono a ingrassarsi prima.




L'idrolato di ylang ylang è estratto dai fiori della cananga odorata ed è uno degli idrolati più profumati, anche se non a tutti piace il suo profumo così intenso.


Le sue note di fondo dolci, fiorite e terrose sono un buon alleato per migliorare la salute dei capelli rendendoli più forti e, riequilibrando il sebo, aiuterà a vederli anche più voluminosi e sani.



Non solo fa bene ai capelli ma aiuta anche a sentirvi più serene perché il suo profumo calma l'animo, l'ansia e spinge ad amare di più anche sé stessi.


Usando da solo questo idrolato ho notato la differenza già dopo due settimane di utilizzo.

Per dare un'ulteriore consistenza al volume ho aggiunto le proteine del grano:


99 grammi di idrolato di ylang ylang 
 un grammo di proteine del grano

In questo caso non ho aggiunto nessun conservante: è una ricetta lampo che richiede giusto il tempo di pesare i due ingredienti e inserirli in uno spruzzino.

Se avete giusto un po' di tempo in più, io, l'ho rinforzata aggiungendo spirulina e urea.
Anche questa versione mi piace molto e non appesantisce il capello ma lo idrata sulle punte (urea) e accende il mosso dei capelli (spirulina).

1 grammo urea
1 grammo proteine del grano
98 grammi di idrolato di ylang ylang dove ho aggiunto mezzo cucchiaino di spirulina e poi filtrato con uno scottex 

L'urea in questo caso si aggiunge dopo aver misurato il pH che deve essere 5 :
- perché l'urea ha bisogno di un pH tra il 5 e il 6
- perché la spirulina si conserva meglio e resta di un bel colore verde-blu (se col tempo vedete cambiare il colore del prodotto controllate il pH sicuramente si è alzato) 
- perché così chiudiamo anche le squame del capello e sembrerà più lucido.


Non ho messo il conservante in quanto, il mio idrolato, ha già il suo conservante.

Le proteine del grano possono essere sostituite con quelle della seta.

L'idrolato di ylang ylang è insostituibile.

L'urea si può sostituire con inulina o con semplice glicerina.

COME SI USA

Questo spray ( entrambe le formule) si usa dopo aver lavato i capelli e tolto l'eccesso di acqua.
Si spruzza alle radici ancora umide e si procede con una leggera frizione sul cuoio capelluto per distribuirlo meglio.

Se frizionate i capelli tenendo la testa in giù per qualche minuto almeno una volta alla settimana stimolerete i follicoli del cuoio capelluto e perderete meno capelli stimolando anche la crescita.


Ci sono altre tre ricette per questa collaborazione.

Su ogni blog troverete un link che porta ad un'altra  ricetta fino a tornare qua.

Vi lascio, quindi, la ricetta del blog CIOCCOLATO & LIQUIRIZIA di Welda che ci insegnerà a fare una TORTA VELOCISSIMA SENZA LATTICINI NE GLUTINE E SENMZA BILANCIA!

...A PRESTISSIMO!!

Nessun commento: