lunedì 26 novembre 2018

SPIRO SCRUB simil thalasso scrub


Oggi faremo uno scrub per il corpo
INGREDIENTI

SALE GROSSO 2 CUCCHIAI DA MINESTRA
SALE FINO 8 CUCCHIAI
ZUCCHERO 4 CUCCHIAI
OLEOLITO DI SPIRULINA 15 CUCCHIAI
8 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE DI GINEPRO
6 GOCCE O.E. ROSMARINO
4 GOCCE O.E. LEGNO DI CEDRO


Una ricetta di estrema facilità: si va a cucchiaiate, un po' ad occhio , basta rispettre l'ordine degli ingredienti e l'unica parte lunga é  fare l'oleolito di spirulina.

 L'OLEOLITO DI SPIRULINA


Volevo ottenere un'olio colorato da usare come colorante e ho pensato di usare la spirulina che colora con tonalità dal blu petrolio al verde abete a seconda della partita di spirulina usata.
Per fare il mio oleolito ne ho pesato 20 grammi e ci ho aggiunto un pizzichino di acido citrico e un paio di cucchiai da tavola di alcol buongusto ( quello che si usa per fare il liquori).
Ho mescolato bene e ho chiuso ermeticamente il vasetto.
Ho lasciato macerare così per 24 ore e poi ho aggiunto 80 grammi di olio di riso e.
Ho messo quindi a bagnomaria, a fuoco basso, per un paio di ore con il vasetto aperto in modo che l'alcol evapori.
Poi ho filtrato il tutto due volte una con un colino a maglie finissime e successivamente con la carta scottex per essere sicura che non restasse polvere di spirulina dentro.
Il risultato è un bell'olio di un verde molto scuro.

Il colore dello scrub visto da vicino

Se non avete la spirulina potete usare semplicemente olio di riso.

Se volete colorarlo versate il colorante nel sale prima di aggiungere l'olio.

L'olio essenziale di ginepro è adattissimo a richiamare il sangue sulla pelle e ha un'effetto riscaldante anche sulla psiche respirandone il profumo.
L'olio essenziale di rosmarino è un potente alleato per sconfiggere la cellulite come anche il legno di cedro che in più aiuterà al vostra autostima ad accrescere, infondo anche il cervello ha il suo potere!

Se non avete tutti e tre gli oli essenziali funziona anche con due o uno solo...scegliete tra:

cipresso : drenante
rosmarino: stimola il microcircolo , è antidematoso e molto raccomandato per la cellulite
mandarino: stimola la circolazione ed è elasticizzante
limone: aiuta la circolazione vi basti pensare che viene usato per le vene varicose
pompelmo: supporta il sistema linfatico, rassoda la pelle e ha una funzione detox
finocchio: sgonfia e tonifica
ginepro: drenante ottimo per la ritenzione idrica
geranio: drenante e stimolante della circolazione

COME SI USA

Si usa sulla pelle bagnata massaggiando com movimenti circolatori partendo dal basso verso l'alto, cercate di far durare il massaggio almeno qualche minuto. Poi si risciacqua.
Ottimo prima da fare prima di una depilazione perchè prepara la pelle al trattamento e toglie la pelle morta.
Lo scrub va fatto una massimo due volte a settimana.

QUESTO è UNO SPIGNATTO FACILE FACILE ANCHE PER FARE UN REGALINO SENZA SAPER SPIGNATTARE TANTO ...a presto!






Nessun commento: