mercoledì 31 ottobre 2018

SCRUBBINI CANAPA E ZUCCHERO CON OLEOLITO DI ALLORO


Questo mese per con le FOOD AND BEAUTY l'ingrediente in comune è la canapa.


Io la canapa l'avevo presa per provare a estrarne il gel, come avevo letto su un blog di cura dei capelli con le erbe, ma non è possibile estrarlo: non è come i semi di lino, al massimo ci puoi fare il latte di canapa.

I semi di canapa decorticata sono della stessa consistenza della farina di mandorle ho quindi pensato di usarli in scrubbini solidi di sapone rilavorato, lo trovo molto più pratico dello scrub fatto con solo olio : ti prepari uno scrubbino da portare in doccia o in vasca e non ti cola ovunque, ne devi asciugarti le mani per tirarlo fuori dal barattolo.

Se fai saponi è un modo per recuperare quelli che non sono venuti bene. Io, purtroppo, mi devo accontentare del sapone di marsiglia per il corpo preso al supermercato, con prodotti naturali e senza profumi aggiunti.


INGREDIENTI

Oleolito di alloro 17 grammi
sapone grattuggiato 30 grammi
zucchero 38 grammi
Semi di canapa decorticata  10 grammi
Burro di cacao 5 grammi

❤ Grattugiare il sapone e metterlo, assieme all'olio e al burro di cacao, in un vasetto da mettere a bagnomaria.
❤ Fate sciogliere finché vedete che si è sciolto bene bene tutto il sapone.
❤ Aggiungete lo zucchero e la canapa senza togliere da bagnomaria.
❤ Mescolate bene bene e poi versate negli stampini schiacciando bene l'impasto.
Tra uno stampino e l'altro lasciate il vasetto a bagnomaria.
❤ Lasciare solidificare almeno qualche ora prima di sformarli.

Con le dosi della ricetta dovreste ottenere 6-8 scrubbini (dipende dalla grandezza degli stampini).

Gli scrubbini fatti così hanno un potere scrubbante medio quindi sono adatti anche per il viso o per pelli più delicate e possono essere usati più spesso.
Lasciano la pelle pulita ma anche idratata.


COME FARE L'OLEOLITO DI FOGLIE DI ALLORO

L'oleolito di alloro l'ho fatto a caldo usando una quindicina di foglie fresche di alloro.
L'ho tritato un po' aggiungendo 100 grammi di olio di riso e messo a bagnomaria, con un panno sotto al vasetto perché col caldo non sbatta.
L'ho fatto andare un paio d'ore a fuoco bassissimo rabboccando l'acqua del bagnomaria quando necessario perché evapora.
Va lasciato riposare un giorno e filtrato almeno due volte: la prima volta con un colino per togliere le foglie e la seconda con un filtro da caffè americano o una garza a trama fina o uno scottex sul colino.
Si ottiene un'oleolito molto profumato e di un bel color verde smeraldo.
Negli scrubbini non ho aggiunto coloranti o altre profumazioni perché l'oleolito così ottenuto ha fatto entrambe le cose.



Le altre ricette con la canapa le trovate alla nostra pagina in comune oppure fare la staffetta: ad ogni blog troverete un link che porta ad un'altra ricetta.

Io vi linko I BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON FARINA DI CANAPA dal blog
 " SALUTE E BELLEZZA"...sembrano deliziosi anche dalla foto mmmh!!


.....a presto!! 



(fonte di ispirazione della ricetta il calderone alchemico)

10 commenti:

Romina Serafini ha detto...

Già da un po' pensavo di prepararmi un oleolito di allora, ora so anche come utilizzarlo. Ottima idea Moira, le tue ricette sono sempre straordinariamente originali :)

Lucia Antenori ha detto...

Ed io guardo incantata i tuoi prodotti. Mi piacciono i tuoi articoli.

Lucy Cosmesi Bio e Natura ha detto...

Ma sono proprio bellini 😍

Evelina di Vita in Famiglia ha detto...

credo sia anche un'ottima idea per un regalo di Natale e per trascorrere un pò di tempo creativo in maniera produttiva ;-)

francesca ha detto...

devo davvero provare anche io
sono un'idea meravigliosa

Anonimo ha detto...

Che bella idea!! Ottimi per un regazodi natale odi compleanno, rientrano tra i doni che mi piacciono perché handmade e utili! Irene

sheila atrendyexperience ha detto...

ma che fantastica idea questi scrubbini mi piacerebbe tanto proporli a mia volta come regalino effetto wow

silvia terracciano ha detto...

amo molto fare le cose in casa devo provare anche questo fantastico scrub

Sara ha detto...

Sono carinissimi per natale, le cose fatte a meno soprattutto se sono prodotti cosmetici son davvero una bella idea

Greta G. ha detto...

Grazie, io adoro gli scrub voglio proprio provare a farli