martedì 15 gennaio 2019

WINGARDIUM LEVIOSA: LE PIUME DA BAGNO

bagno magico con HARRY POTTER : VINGARDIUM LEVIOSA


Nuova collaborazione con Spignattidea a tema Harry Potter.

Siamo ancora al primo anno di Hogwards e una delle scene che quasi tutti  ricorderanno del film è la scena dove Hermione rimprovera Ron sulla pronuncia dell'incantesimo per far levitare una piuma bianca.

"Fermo..fermo.fermo..
 così caverai gli occhi a qualcunoì.. 

Perdipiù sbagli pronuncia: è leviòòsa, non leviosà!"

"Fallo tu visto che sei una sapientona "

Hermione pronuncia 
hermione wingardium leviosa
 e la piuma si alza lentamente librandosi nell'aria.



Per noi poveri babbani sarebbe impossibile fare questo incantesimo ma possiamo sempre barare...ed è così che, prendendo spunto da una ricetta di Libe dei coriandoli, nascono le piume da bagno che fluttuano nell'acqua sciogliendosi dolcemente.

Le dosi si fanno un po' a occhio ma più o meno ho usato:
20 grammi di bagnoschiuma
10 grammi di glicerina (glicerolo)
50 grammi di amido di mais
5 grammi talco cosmetico

Impastate bene gli ingredienti finché l'impasto diventa bello liscio e facile da maneggiare ma con una consistenza tale da poter ritagliare delle formine.



In caso aggiungete glicerina se è troppo duro oppure talco se troppo morbido.


Spolverizzate il tavolo con un po' di  talco.

Ora, per fare le vostre piume, non dovete far altro che stendere il vostro impasto con un mattarello in una sfoglia sottile di circa 2-3 millimetri. ricordandovi di spolverare amido o talco sopra e sotto e aiutarvi con un foglio di carta da forno sopra l'impasto per evitare di sporcare il mattarello.

Io per ritagliare la forma ho usato una formina taglia biscotti di quelli scrausi di natale. 
In origine era un pino ma bombando un po', quelli che erano i rami, lisciandoli, tirando, aiutandomi con le mani e con una pinzetta son riuscita a dargli la forma che volevo io.

piuma da bagno: wingardium leviosa ispirate a HARRY POTTER




Nella foto sotto vedete la forma che aveva prima e la forma che gli ho dato dopo (il pino che vedete in foto era uguale solo leggermente più grande).


Se non volete sacrificare uno stampino potete sempre disegnare una piuma e usarla per ritagliare l'impasto con un coltello oppure potete tagliare una fetta in orrizzontale da una lattina di una bibita e dargli la forma che vi serve.

Quando avrete ritagliato tutte le vostre piume potete dargli on po' di effetto usando dell'ombretto molto chiaro.
 Io ho usato un verde acqua chiarissimo. L'ho passato con il dito sui bordi così da togliere anche eventuali sbavature del taglio, mettetene leggermente di più da un lato in modo da creare un'effetto ombra.

Con un coltello, non dalla parte della lama, o con un righello fare la riga nel mezzo.

Prima di metterli ad asciugare io ho dato una pulitina a polvere di amido in eccesso con un pennello da trucco molto morbido soffiando un po'.



Per asciugarli bene potete approfittare dei termosifoni, in questa stagione, o metterli in un posto asciutto ci vorrà qualche giorno.

Usate un bagnoschiuma possibilmente trasparente, se è poco profumato potete aggiungere un paio di gocce di fragranza all'impasto.

Potete usare sia amido di riso che amido di mais:
 l'amido di riso è ottimo per la pelle delicata anche per i bambini ma con quello di mais l'impasto viene meno friabile, io vi consiglio il mais.
Harry Potter: vingardium leviosa le piume da bagno


Tenete le vostre piume lontano dall'umidità chiuse in un vasetto o una scatola ermetica.

Non vi resta che mettere le piume in acqua e farvi un bel bagno...le mie galleggiano!




Se volete qualcosa di più idratante potete provare la formula magica sbagliata di spignattidea: le sue piume affondano per sciogliersi in un bagno vellutante...WINGARDIUM LEVIOSA 



Per finire ti lascio un ELENCO RICETTE ISPIRATE A HARRY POTTER



...a presto!!



Nessun commento: